Commenti

🇷🇸🇽🇰 Tensioni serbo-kosovare

La comunità serba nei territori più settentrionali del Kosovo ha protestato contro una capillare operazione anti-contrabbando della polizia kosovara. I riottosi hanno bloccato diverse strade di Mitrovica e Zvecan, lanciando sassi verso gli agenti kosovari, i quali hanno risposto con lacrimogeni e bombe assordanti. I feriti sono numerosi. Un manifestante è stato colpito da un colpo d’arma da fuoco.

Perché conta: La “guerra delle targhe” è tutt’altro che finita. Se reiterati, gli scontri violenti potrebbero compromettere la tregua tra Pristina e Belgrado e i colloqui del 21 ottobre con l’Unione Europea per risolvere la questione del libero passaggio di veicoli serbi attraverso i valichi di frontiera di Jarinje/Jarinjë e Brnjak/Bërnjakë.

Per la comunità serba, l’operazione anti-contrabbando rappresenta una vera e propria violazione dell’intesa per una de-escalation, che prevedeva il ritiro delle Forze speciali dalle municipalità serbe. Inoltre costituisce un blocco all’importazione di beni primari quali cibo e medicinali dalla madrepatria. Dal punto di vista kosovaro, l’intervento di polizia serve a scongiurare che la minoranza serba si rifornisca di armi con l’intento di provocare la secessione del Nord del paese.

Le reciproche diffidenze sono esacerbate dalla strisciante e storica intolleranza etnica che investe i Balcani occidentali. Persino il nome delle esercitazioni militari congiunte serbo-russe – che iniziano oggi nel paese balcanico – è indicativo: “Scudo slavo 2021”. Per l’occasione la Federazione Russa ha trasferito sistemi mobili di razzi e artiglieria anti-aerea Pantsir-S, quasi a simboleggiare vicinanza al “fratello slavo e ortodosso” e a sottolineare la contestuale evanescenza della missione Kfor della Nato. Mentre l’Alleanza Atlantica fatica a implementare con successo banali compiti di gendarmeria nel Nord del Kosovo, il Cremlino dimostra prontezza al combattimento nel Sud della Serbia.

La tensione è talmente alta che la situazione potrebbe essere compromessa dall’inconsulta iniziativa di un agente dal dito pesante sul grilletto e dal cervello leggero sotto il casco.

Link: https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-14-ottobre-brexit-irlanda-nord-protocollo-proposte-commissione-kosovo-serbia-scontri-gas/125357