Commenti

🌊⚫🇬🇧🇷🇺 Screzi navali

Mentre un bombardiere tattico russo Sukhoi Su-24m lanciava bombe in mare, una nave militare della Federazione Russa ha sparato colpi di avvertimento verso il cacciatorpediniere missilistico del Regno Unito HMS Defender che stazionava nelle acque prospicienti la Crimea. L’imbarcazione britannica avrebbe oltrepassato di tre chilometri l’autodichiarato confine marittimo della Federazione. Secondo quanto asserisce il ministero della Difesa russo, l’imbarcazione britannica non avrebbe reagito, bensì abbandonato immediatamente le acque antistanti Capo Fiolent (Sebastopoli). Il ministero della Difesa britannico nega che siano stati sparati colpi di avvertimento.

Perché conta: Dal 28 giugno al 10 luglio si terranno nel Mar Nero le esercitazioni navali annuali Sea Breeze co-organizzate da Ucraina e Stati Uniti, che vedranno coinvolte 32 imbarcazioni, 40 velivoli, 5 mila soldati e 18 reparti d’élite provenienti da 32 nazioni.

Nel tentativo di ostacolare il regolare svolgimento delle imponenti manovre d’addestramento (anche anfibie e missilistiche) della Nato e dei suoi partner, la Federazione Russa ha reclamato per sé alcune aree per l’esercitazione militare nel quadrante nord-ovest del Mar Nero. Andando quindi a sovrapporsi alle aree designate dall’Ucraina, paese ospitante di Sea Breeze 21.

Con l’azione di oggi – anche se i colpi di avvertimento non fossero stati sparati – la Russia dimostra di fare sul serio.

Problemi simili si erano registrati anche lo scorso anno, quando Washington e Kiev furono costrette a spostare le operazioni di Sea Breeze 20 più vicino alle coste ucraine. A luglio, le imbarcazioni russe potrebbero avvicinarsi alle aree d’azione alleate, disturbando i segnali radio e sospendendo a intermittenza le esercitazioni multinazionali.

Ma Mosca non vuole solo intralciare pericolose manovre a ridosso della Crimea. Vuole impedire quella che per l’intelligence militare russa è in realtà una copertura per il trasferimento di moderno materiale bellico all’esercito ucraino.

Link: https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-23-giugno-scontro-navale-mar-nero-russia-britannici-putin-articolo-zeit/124030 

Carta di Laura Canali (cr. www.limesonline.com)