🇺🇦🇹🇷💥 Droni turchi sul Donbas
L’Ucraina ha impiegato per la prima volta i droni d’attacco di fabbricazione turca Bayraktar Tb2 contro postazioni dei separatisti nel Donbas. Diversi sistemi d’artiglieria banditi dagli accordi di Minsk (mortai calibro 122 mm) sono stati distrutti. Ma un soldato governativo è rimasto vittima dei bombardamenti. Il governo russo ha definito la decisione di Ankara di vendere i droni a Kiev potenzialmente destabilizzante.
Perché conta: L’utilizzo dei droni turchi, già micidiali nella guerra del Nagorno-Karabakh dello scorso autunno, potrebbe acuire il conflitto a bassa intensità nel Donbas. Questi velivoli militari sono particolarmente performanti e difficili da abbattere. L’azione di ieri pare essere un test per manovre ordinarie in un prossimo futuro. I velivoli anatolici, entrati solo quest’anno nelle disponibilità di Kiev, non hanno superato la linea di contatto tra le forze belligeranti, bensì hanno colpito gli obiettivi con mini-missili Mam da una distanza di 15 chilometri. Il successo del test potrebbe incentivare operazioni con l’impiego degli stessi proiettili nella loro versione termobarica.
Si tratterebbe di una escalation notevole del conflitto. Il ribaltamento tecnologico dei rapporti di forza vedrebbe le milizie di Luhans’k e Donec’k in netto svantaggio rispetto all’esercito regolare ucraino. E in assenza di un intervento diretto della Russia, l’indipendenza de facto delle due repubbliche separatiste sarebbe a rischio.
A rendere probabile una recrudescenza in tal senso è la sopraggiunta rimozione di tutti gli ostacoli per la produzione in serie dei droni Bayraktar in Ucraina. Il memorandum del 29 settembre tra il ministro della Difesa ucraino Andriy Taran e l’azienda produttrice turca Baykar Savunma potrebbe ben presto trovare piena attivazione. Con grande disagio per il Cremlino, che nelle ultime imponenti esercitazioni militari Zapad-21 ha ordinato l’addestramento intensivo per l’abbattimento di questi formidabili sistemi d’arma.
Link: https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-27-ottobre-biden-asean-ucraina-droni-turchi/125480