Commenti

🛣🇺🇦🇲🇩 Un’autostrada tra Kiev e Chişinău

L’Ucraina ha cominciato i lavori per la costruzione dell’autostrada Kiev-Chişinău. È quanto emerge dal resoconto stenografico della telefonata di ieri tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’omologa moldava Maia Sandu.

Perché conta: Per l’Ucraina è un mezzo per legare a sé la piccola repubblica confinante con progetti che incentivino la cooperazione economica. E dunque togliere definitivamente la Bessarabia dall’orbita della Russia. Dal punto di vista dialettico è importante per Kiev far leva sul condiviso sentimento antirusso, originato dalla presenza sui rispettivi territori ufficiali di regioni separatiste dichiaratamente filorusse (Donbas e Transnistria).

Per la Moldova è invece un modo per aumentare i carenti collegamenti infrastrutturali con l’estero vicino. Attualmente alla Bessarabia – terra compresa tra i fiumi Prut e Nistru/Dnestr – si accede in soli due punti di un certo rilievo: il porto civile della capitale Chişinău e il porto mercantile di Giurgiuleşti sul Danubio. Persino i collegamenti ferroviari sono limitati dalla frapposizione della Transnistria a est e dal differente scartamento ferroviario a ovest (la Moldova ha ereditato lo standard sovietico).

Il tratto autostradale Chişinău-Kiev a oriente andrebbe a prolungare gli effetti benefici dell’autostrada “Unirii” A8 Târgu Mureş-Iaşi (poi Ungheni-Chişinău) in costruzione a occidente (Romania). L’occidentalista Maia Sandu spera così di trasformare il proverbiale “paese più povero d’Europa” in una terra di passaggio per i traffici logistici ovest-est, con discrete ricadute commerciali e industriali.

L’autostrada Kiev-Chişinău sarà corredata da un ponte tra i due paesi sul tratto settentrionale del fiume Nistru, che permetterà di aggirare e isolare ancor di più l’«avamposto russo» di Tiraspol. Soffocarlo è il risvolto subdolo del nuovo progetto infrastrutturale moldo-ucraino.

Link: https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-14-luglio-giappone-taiwan-libro-bianco-biden-patto-digitale-asia-accordo-russia-etiopia/124317