Commenti

🇩🇪🇺🇦 Armi verdi per l’Ucraina

Intervistato da Frankfurter Allgemeine Zeitung e Deutschlandfunk, uno dei due leader dei Verdi tedeschi Robert Habeck (l’altra è Annalena Baerbock, candidata cancelliera alle elezioni di settembre) si dice favorevole alla consegna di “armi difensive” all’Ucraina. Ma ritiene che sia «troppo presto» per consentire l’ingresso del paese slavo nella Nato, poiché l’Alleanza Atlantica «non è abbastanza ordinata».

Perché conta: Le dichiarazioni di Habeck giungono all’indomani dell’incontro a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nell’incontro, i due politici hanno discusso del principale elemento di frizione tra Germania e Ucraina: il gasdotto in costruzione Nord Stream 2. Ammettendo che «è un progetto geopolitico, non economico», l’esponente dei Grünen cerca di compensare almeno dialetticamente i danni geoeconomici subiti dall’Ucraina, tendendo goffamente la mano sul piano della sicurezza militare. Dunque minando i capisaldi ideologici del suo stesso partito: ambientalismo e pacifismo.
Sottolineando il carattere difensivo delle armi offerte (es.: blindati per il trasporto dei feriti o lo sminamento) cerca di rasserenare l’anima antimilitarista della propria coalizione politica. Tentativo evanescente: le critiche piovono da ogni dove, persino dall’ex ufficiale di Stato Maggiore Roderich Kiesewetter.
L’ambiguo rapporto tra armi difensive e offensive è conosciuto fin dall’antichità. Non solo perché le une possono essere de facto impiegate per fini pertinenti alle seconde (e viceversa), ma poiché la classica dicotomia lancia/scudo può essere sempre ribaltata. I duellanti dotati di sole lance nutrono remore nel compiere affondi nel timore di scoprire il fianco (pace); il contendente dotato di scudo è invece propenso a colpire in anticipo, prima che l’avversario si doti di pari contromisura (guerra).
Il totale analfabetismo nell’arte della guerra del partito che potrebbe guidare in coalizione la Germania nei prossimi anni è manna dal cielo per Washington. Che non ha neanche bisogno di apportare sanzioni.

Link: https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-26-maggio-nord-stream-2-blinken-egitto-gaza-israele/123687